Voglio una città migliore

pensieri, domande e riflessioni di cittadini di Seveso e dintorni

Da Zeta a B2 veloce, ultima parte

Posted by zorro su dicembre 20, 2008

Qualche giorno fa avevamo pubblicato una lettera inviataci da un anoninomo in cui erano presenti 2 omissis: Da Zeta a B2 veloce. L’altro giorno ci è stato inviato il primo Omissis. Oggi l’autore ci ha inviato il dettaglio del secondo e ultimo omissis. Riportiamo.

head_map2  C’è chi dice che questo percorso ricorda il manico dell’ombrello infilato nel .. Valle del Seveso.
Il re è nudo, meglio, la regina Lombardia è nuda, e non ci si lustra gli occhi a guardarla bene, anzi la visione è vomitevole. Troviamo poco di buono anche per le 4 cortigiane di Agenda 21 locale e quasi tutte le amministrazioni pubbliche.
Bisogna gridarlo fino alle montagne, nel deserto delle coscienze intorbidite dalla televisione:
il partito del potere ad ogni costo  ha deciso dal 1996, “con un bliz estivo di Formigoni” di allungare l’autostrada di 3,5 km in più per avere più terreni su cui speculare. Il partito degli affari  “non ha alcun ritegno, non tiene vergogna” (detto proprio dal padron Berlusconi). Il partito degli affari, contro ogni buon senso, vuole ancora adesso gestire le aree verdi di Desio e Cesano e, per far questo, non ha avuto pudore nel disegnare un tracciato a manico d’ombrello! Ben evidente nel tracciato, un manico d’ombrello che è la dichiarazione di guerra a tutti i cittadini della valle del Seveso: “Io faccio quello che voglio, mi faccio il manico d’ombrello e vi inc…. tutti, per i pacchi miei.” Crozza alla trasmissione Ballarò ha detto recentemente a proposito di fatine: “dove mettere la scopa lo lascio alla vostra fantasia”, noi diciamo invece di aver capito in concreto e di voler ritornare l’aggeggio ai mittenti.
All’arroganza si può rispondere con la non violenza, informandosi e informando, votando e facendo votare ora, esprimendo una preferenza consapevole, innondando internet, le televisioni e i media di tutto il mondo.  Cambiare in meglio si può. – Anonimo-

53 Risposte to “Da Zeta a B2 veloce, ultima parte”

  1. Gaetano Carro said

    …E non solo la gestione delle aree, (non credo che riguardino Cesano) ma vogliono assicurarsi le entrate-pedaggio dei LABORIOSI BRIANZOLI. Magari avessimo la forza di far cambiar direzione a quel manico di ombrello. Ho sempre sostenuto che una delle gravi piaghe della politica Italiana sono le cosiddette S.P.A. partecipate ove i controllori sono gli stessi che dovrebbero essere controllati. Pedemontana ne è un esempio di ELABORATA ED AGGROVIGLIATA PARTECIPAZIONE.

    L’anonimo parla di blitz estivo di Formigoni compiuto nel 1996. Formigoni non è il solo responsabile anche se lui è a capo dell’orchestra che dirige con perizia e competenza ispirato dal suo Dio misericordioso, come egli sotenne in una trasmissione TV privata lombarda. Egli è attorniato da ottimi musicisti, i quali, spesso, come LUI, nell’arringar la folla come avvenne a Seveso qualche anno addietro parlando di interramento FNM, non lesinano le intercalazioni: “SE DIO VUOLE!” Questo è il linguaggio che piace ai Lombardi d’origine e di adozione, altrimenti i ciellini-cattolici che fanno politica, alle ultime elezioni non avrebbero preso una valanga di voti.

    Sarà eletto anche la prossima volta? Se Dio vuole SI’! Quindi, ritengo che formigoni sia in ottima compagnia!

  2. vito said

    Sono sorpreso! Ho guardato e scritto decine di volte su questo percorso da ubriaco, “il gomito dell’ubriaco” della regione Lombardia e non avevo mai visto quello che risalta davanti a me. Ci vogliono gli occhi di un bambino, di un semplice o di un artista per vedere quello che tutti ora vediamo. E pensare che Donati e company il percorso lo vogliono fare “allargato”, per fare ancora più male ai cittadini della valle del Seveso. Diffondiamo questo sito a tutti gli indirizzi email che conosciamo, facciamolo girare in tutto il mondo, questa è la piazza che, come le scarpe per Bush, con il manico d’ombrello metterà alla berlina la regione Lombardia e il suo governo nazionale. Io per parte mia inviterò tutti a diffondere il sito.

  3. marco ranzani said

    Gaetano, questa volta mi hai bruciato sul filo del rasoio…però mi sono accorto che avevo sbagliato a postare il mio commento per cui faccio un copia e incolla e provo a contribuire la “mistero del manico di ombrello” con un mio pensiero …e ne aprofitto per aggiustare meglio il commento che ho messo altrove per sbaglio…

    ==

    Breve storia sul “mistero del manico di ombrello” – autore marco ranzani in qualità di INVESTIGATORE – opera semiseria a finale tragico….sperem de no!

    Vorrei aggiungere due piccole note, frutto dei miei incontri (rarissimi) con la politica o le istituzioni.

    Non ricordo esattamente le date ma si tratta di fatti accaduti prima del 2002.

    a) Dato che usavo per gli spostamenti la Superstarda e anno dopo anno ero costretto a fare lo slalom di orari che mi consentissero di viaggiare un pochino ed era sempre peggio…ebbene scrissi a regione Lombardia (dal sito) se e quando si sarebbero fatte opere per RENDERE MENO VISCOSO IL TRAFFICO O PIU’ FLUIDO. (Occhio che l’ impatto sulla MOBILITA’ risorsa tanto importante che a seveso con oculatezza hannop fatto un Assessorato di fatto alla Mobilità…)

    RISPOSERO..: “..QUANDO FAREMO LA QUANRTA CORSIA VEDRA’ CHE SI SCIOGLIE IL TAPPONE E SI FLUIDIFICA TUTTO ..DATO CHE E’ AUTOSTRADA A4 CHE FA DA TAPPONE AL MATTINO”

    VERIFICA POST OPERA….…LE 4 CORSIE CI SONO MA I TAPPONI RESTANO…..QUINDI?..ERRORI DI PIANIFICAZIONE O DI VISION O COMUNQUE ANCHE I TECNICI FANNO ERRORI dato che il traffico è un “corpo” che si modifica essendo cositutito da esseri sociali intelligenti e che voglion NON pagare i pedaggi. (Razza Padana – Sottospecie Brianzola:):)

    b) Sempre tanti anni fa su Superstrada misero i cartelli 70 o 90 max km-h.

    Ebbene il Sig ALBONI fece una grande pressione politica che di fatto RIQUALIFICARONO IN MOLTI TRATTI SUPERSTRADA (luci, nuovo manto, cartelli etc etc) E TRIONFALMENTE ALBONI – AN (ma forse erano i tempi del CORSARO) tappezzò le pareti di Seveso e oltre con un cartelli

    ALBONI veloce ALBONI vi fa volare a 110 km/h Alboni ..Io lo incontari al Despar a seveso e gli dissi: “Alboni, hanno sbagliato unità di misura..110 cm/h continui ad andare nelle ore di maggior traffico ..forse a 1110 e oltre di notte (vista la classificazione di traffico)…(nota occhio che Superstrada non è una Autostrada e non ha di notte il traffico molto più intenso di una Autostrada…

    Voglio dire che si muta la classificazione del traffico (intensità, tipologia, frequenza etc etc) in funzione del RUOLO del tracciato…..…

    Quindi erano i tempi della progettazione 4 corsie MI-BG e del Corsaro…gli EFFETTI DEMAGOGI O DI MERA ATTIVITA’ PER FINI ELETTIVI O LE TAPPATE NELLE PREVISIONI..COMUNQUE HANNO PEGGIOARO IL DISASTRO CHE ABBIAMO ORA..

    SI NOTI ANCHE CHE ALLORA SU ALCUNI GIORNALI SI SCRIVEVA (ma rimase poco questa polemica) CHE DOPO TALE RIQUALIFICAZIONE DI SUPERSTRADA LA REGIONE LOMBARDIA VOLEVA ANDARE OLTRE CIOE’: o riqualifichi superstrada ulteriormente in autostrada o cari guys qui costa troppo mantenerla e quindi la si ridimensioni

    Ecco quindi svelato con una possibile serie di fatti il “mistero del manico d’ ombrello…”
    ORA?

    CON QUESTA STORIA ALLE SPALLE DI “VIRTUOSITA’ ED ECCELLENZA”…parole che spesso ripete il Dott Formigoni..io mi tocco i c….

  4. marco ranzani said

    Marco Ranzani sei il solito Gufone…leggi qua..LA MORATTI DICE CHE HANNO APPROVATO TUTTO E CHE CI SONO TUTTI I SOLDI E SI FANNO TUTTE LE OPERE ETC ETC

    QUINDI RAGAZZI MANICO SI ..MANICO NO..IL PIATTO E’ SERVITO..O NO?

    Tenete a mente queste dichiarazioni del genio della Moratti e verifichiamolo mese per mese….
    I CASSINTEGRATI DI OGGI E DOMANI ..RINGRAZIANO

    Milano, 19 dic. – (Adnkronos) – “Sono assolutamente soddisfatta delle decisioni di ieri del Cipe, tutte le opere sono confermate, abbiamo ottenuto un grande risultato”. Letizia Moratti, sindaco di Milano, commenta cosi’ le decisione prese nella riunione di ieri del Cipe sulle opere per l’Expo 2015. Quanto alle critiche del presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, la Moratti ha spiegato che “sono due settimane che lo chiamo ma non mi risponde, sara’ impegnato, per carita’, siamo sotto Natale”.

    “Sono tranquilla, ho parlato con Berlusconi e oggi stesso scrivero una lettera al segretario generale del Bie per ribadire che le opere sono confermate. Tutte le opere sono state inserite nell’elenco di quelle da finanziare e questo accadra’ quando i progetti saranno esecutivi. Sono stati condivisi anche i costi e i tempi, con tutte le opere che saranno pronte -conclude Letizia Moratti- entro il mese di settembre del 2014”.

  5. marco ranzani said

    Si è tenuta venerdì 19 dicembre alle ore 15.00, presso la Sala Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo, la quarta tappa del terzo ciclo del Road Show di Autostrada Pedemontana Lombarda. Hanno illustrato il progetto, insieme al Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Fabio Terragni e al Direttore Generale Umberto Regalia, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il Presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni, l’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Grandi Infrastrutture della Provincia di Bergamo Felice Sonzogni, e Antonio Rognoni, Amministratore Delegato di C.A.L. S.p.A.

    >>>>>>>>>Prosegue così il percorso di ascolto e dialogo con il territorio che la Società Pedemontana ha intrapreso e intende completare incontrando tutte le comunità interessate dal passaggio dell’opera, rendendosi disponibile ad illustrare gli sviluppi della progettazione e>>>>>>>>> le soluzioni adottate per rispondere alle prescrizioni CIPE nonché, dove possibile, alle esigenze indicate dalle comunità locali. Un’importante occasione per i rappresentanti della parti sociali e per i cittadini del territorio per confrontarsi con la società Pedemontana Lombarda in vista del completamento del progetto definitivo.

    MI SEMBRA UN RACCONTO UN PO’ DIVERSO DI QUELLO SENTITO A SEVESO: si parla di confronto per arrivare al completamento del progetto ….si cerca di rispondere alle prescrizioni CIPE ( CHE DECIDE UNILATERALMENTE SI BADI BENE!! FICCATEVELO NELLO ZUCCONE:):)) maper rispondere alle esigenze delle comunità locali

    A volte viene da chiedersi…o è un incubo o sei in Lombardia…come mai qui in sto pezzo Seveso – Cesano è il l’ ombellico del mondo del casino??????…
    Perchè solo a Seveso si fa “casino” mentre li a OSIO erano tantoi angioletti e Pede ben rappresentata….

    “il mistero del manico si complica…”

  6. towanda said

    Egr. Marco R., ma quale mistero del manico!
    al di là dei lunnnnnnnnnnghi e freq freq freq epistolari dove troviamo un pò di tutto e spesso anche URLATO(scritto in maiuscolo) vorremmo capire, oltre ai fumi negli occhi, se appoggia anche Lei la B2 veloce, se ci sostiene nel costringere la Regione alla ragione, se possiamo fare un pò di strada insieme per rendere migliori le nostre città, se vuole aggiungersi a chi dice BASTA km in più di carburante e inquinamento perchè sono un attentato criminale ai cittadini della Lombardia.
    Io non sono propensa a sostenere fino in fondo la B2 veloce, solo perchè voglio che il percorso sia il più diritto possibile, da Arcore a Lentate sul Seveso, per ridurlo ancor più e per liberare Barlassina, Camnago e Lentate dal doppio transito dei 2 flussi di auto, quello verticale e quello orizzontale. Sono cose troppo di buon senso per imporle agli ubriachi della Regione? se si, cambiamoli in fretta!

  7. marco ranzani said

    Fumi negli occhi?..no Sig.ra Towanda! ..invito a osservare una realtà molto più complessa e inquadrare dall’ alto lo scenario e anche cercare 8anche se poco utile lo ammetto come si è sviluppata questa vicenda molto complessa
    Io non sostengo nè la B2 veloce, nè quella allargata, nè quella interrata, nè la CIPE…perchè non sostengo questa inutile opera che è la PEDEMONTANA LOMBARDA opera che nasce vecchia e costosa e inutile e comunque nel nostro Paese Italia abbiamo ben altre prirità di questa opera e ben altre urgenze.
    Ma ingenuo non sono e cerco di portare un contributo che nessuno obbliga a leggere o condividere ma certamente per la mia comprensione onesto e anche con una critica se possibile utile.
    Cerco anche di non attaccare le persone nè metterle in cattiva luce perchè magari loro agiscono così o per limiti o per catene istituzionali o per convenienza o per altri mille motivi …e comunque il treno pede è partito non ad aprile ma 40 anni fa…e anche cercare di capire il mistero serve a capire gli sviluppi e i perchè.

    Quindi non mi vedrà invadere seregno ma mi vedrà preoccupato per le code e per i disastri di mobilità che potranno peggioare e che non so se la B2 in tutte le salse risolverà…..serve ai 200000 cittadini della valle del seveso-certesa questa opera? serve all’ expo forse come collegato ma in termini economici le aree da collegare sono la Lecco-varese e la Bergamo-Triveneto (lo ha detto l’ Ad di Autostrade in un meeting a cui ho partecipato).

    Serve fare i porti al nord e collegarli con i paese del nord con infradtrutture potenti etc etc

    Lei mi dice ma perchè non conclude anche con una frase Evangelica dato che ha toccato moltt punti e non il Cl o l’ACLi o altro del tema…bene dico quello che Lui disse 200 anni fa “non si mette vino nuovo in otri vecchie”..cioè va separato il vecchio che si è stabilizzato in suo equilibrio funzionale con l’ ecosistema dal nuovo (es Pedemonatna)..quindi …..

    ascolti Towanda se le da fastidio il mio scrivere non vi è problema: da ora leggo e non scrivo più …tanto ..(concluso ironicamente ma senza sorrisi sulle labbra)..”decide unilaterlmanete il CIPE”….
    Grazie della Sua critica

    ranzani

  8. Sebastiano C. said

    La B2 Veloce trasforma la Milano – Cermenate, detta impropriamente Milano Meda, in realmente Milano Meda. Quindi la parte gratis per andare a Milano si riduce, fermo restando che la B2 Veloce poi ha tutte le altre positività o presunte tali del caso.
    La B2 Velocissima non intacca minimimanente la Milano Cermenate o come preferite Milano Meda… ma tanto la B2 Velocissima fu anch’essa abortita etc etc…

    Devo fare i complimenti all’ideatore dello striscione che ho visto sul Corso Isonzo , praticamente di fronte allo distributore Stoffa e a viale Piave.

    Sullo striscione con a sinistra la bandiera della Regione Lombardia c’è scritto quanto segue:
    B2 Slargata
    B2 Accelerata
    B2 Incassata
    B2 Arroccata
    B2 C…ata
    ma la Città in coda è ELIMINATA?

    E’ pure firmato.

    Insomma, cosa ha avrà voluto dire?

    Per zorro o comunque chi gestisce il sito: perche se a sinistra al menù in scorrimento si seleziona “Interramento” appaiono articolo relativi a Pedemontana?

  9. Sebastiano C. said

    correggo pardon:
    B2 Slargata
    B2 Accelerata
    B2 Incassata
    B2 Arroccata
    B2 C…ata
    ma in Città in coda è ELIMINATA?

  10. Marco said

    Tutti gli striscioni come quello citato vanno bene per i politici come te, caro Sebastiano David!

    Per i politici và benissimo dire “NO alla pedemontana” perchè è il lasciapassare perfetto per fare QUALUNQUE COSA, ovvero quello che sta bene ai comandanti del vapore.

    Per i politici và benissimo dire “vogliamo la B2 interrata” perchè è il via libero ad un percorso assurdo realizzando QUALUNQUE COSA. E sarebbe bene che chi ancora rincorre questa chimera se ne rendesse finalmente conto. La B2-INTERRATA (oltre ad essere comunque un obbrobrio) NON ESISTE.

    Per i politici è perfetto uno striscione come quello citato qui sopra, perchè è la tipica rivendicazione egoista, che vede il problema solo quando ce l’ha davanti a casa al posto di dare una mano a risolvere un problema che si ritiene riguardi altri.

    I signori che hanno esposto quello striscione sappiano che il vento non tira secondo le indicazioni della regione lombardia. Quando il vento tira da Est lo smog prodotto da 70.000 auto / giorno * 3,5 Km arriva anche a casa loro, nei loro polmoni. Come arriva nei polomoni di chi abita a San Pietro o all’Altopiano.
    Quei signori sappiano che superstrada verrà distrutta anche per loro e che il 3,5 Km in più per andare a Desio li faranno pure loro.
    Sappiano che le code tra Meda e Bovisio (verso sud) e tra Milano e Cesano (verso Nord) le faranno pure loro, e lo smog in coda lo respireranno pure loro.
    Sappiano che le aree verdi di Baruccana, Cesano e Desio scompariranno anche per loro.

    Ma soprattutto sappiano che il loro modo di dire “io penso a casa mia e del resto chi se ne frega” è il modo perfetto per non risolvere niente, nemmeno i propri sacrosanti problemi.
    Questi signori che hanno esposto quello striscione devono solo sperare che ci siano altre persone che pensino invece che “io devo contribuire a risolvere un problema del mio vicino di casa”.

    Un giorno avremo tutti bisogno del nosgtro vicono di casa. Anzi ne abbiamo già un grande bisogno.

    Per i poltici, che invece raccontano una cosa a te e quella opposta al tuo vicono non si poteva fare uno striscione migliore. E, infatti, Sebastiano David ne giosce!

  11. Marco said

    Dimenticavo.
    Quanto alla B2-VELOCISSIMA invito la Lega a presentarla con un bel convegno pubblico come ha fatto Sevesoviva.
    A Seveso hanno la magioranza.
    Quando alzano il telefono parlano con Bossi, Maroni e Calderoli, non capisco che problemi abbiano.
    Forza!

  12. marco ranzani said

    Io capisco così:
    ….LA CODA E’ ELIMINATA?

    per mettere il focus su un aspetto spesso fatto vedere dal Dott Tagliabue nei video (le code che si formano in vari punti critici e magari anche nelle città)

    L’ effetto di una opera così comunque la si faccia porta certamente nel “sistema” che ora è nel bene o nel male in equilibrio uno sconbussolamento..sarebbe bene studiarlo a fondo..e la frase forse ingenua ma un pò “provocatoria” di cui sopra vuole porre l’ attenzione anche a questo aspetto non marginale (non è l’ unico aspetto ma è molto percepito sulla pelle dei residenti e dei cittadini in generale)
    Un traffico FLUIDO magari meno INTENSO (e qui avrei messo una altra frase ma forse non ci stava la rima) aiuta a vivere meglio.

  13. marco ranzani said

    siamo messi male…………
    fatto il passante di Mestre ma legete bene e tirate le conclusioni…

    Gianfranco Bettin, consigliere regionale verde, è meno conciliante: «Nessun idillio; da parte di molti le forti riserve restano. L’ambiente attorno al Passante è compromesso, l’impatto c’è e si vede. Si sarebbe potuto evitare optando per la scelta del tunnel. Che è stata scartata, preferendo una soluzione facile e tradizionale rispetto alle tecnologie d’avanguardia. Con la strada sotterranea, tra l’altro, avremmo dimezzato i chilometri. Ora, comunque, si tratta di vigilare che i promessi interventi di mitigazione ambientale siano realizzati davvero ». Conclude: «Questa opera, oggettivamente, è una vittoria di Galan. Che non si è arreso né di fronte agli avversari né agli amici di partito. In primis, l’ex ministro Pietro Lunardi, a suo tempo favorevole al tunnel».

    Marisa Fumagalli
    20 dicembre 2008

  14. marco ranzani said

    ..ma per fortuna che noi abitiamo in Lombardia e allora ecco cosa dice nel 1998 e coerentemente sino ad oggi il Dott Roberto Formigoni sulla Eccellenza a Lui tanto cara..

    — Formigoni: no allo Stato centralista Servono le grandi opere di eccellenza Dal palco del Nuovo Piccolo, anche il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha attaccato “le pretese dello Stato centralista”. E prosegue: “Ma e’ anche vero che bisogna guardarsi dal pericolo di sostituire il centralismo statale con un non meno oppressivo centralismo regionale, o con un centralismo ed egemonismo metropolitano che sarebbe percepito come ugualmente vessatorio”. Dopo aver elencato le eccellenze su cui punta e ha gia’ iniziato a lavorare la giunta lombarda, Formigoni ha richiamato la responsabilita’ lasciata da questi Stati Generali:

    “Non si tratta di costruire monumenti all’effimero, ma di realizzare in forme eccellenti le opere che abbiamo in programma: per parte nostra, crediamo che il nuovo Palazzo della Regione debba essere pensato e progettato in quest’ottica. Perche’ le grandi opere di cui avete parlato in questi giorni, una volta realizzate, dovranno costituire per le generazioni future i simboli dell’eccellenza milanese. Non schemi vuoti, ma capaci di coniugare grandezza e solennita”.

    Pagina 44
    (14 giugno 1998) – Corriere della Sera

    Bene comunque vada CIPE si CIPE no SARANNO QUESTE PAROLE CON CUI SI DEVE IN PRIMIS CONFRONTARE LA PEDEMONTANA

    gALAN NON HA MAI PARLATO DI ECCELLENZA..E SI è VISTO COERENTEMENTE

  15. Oscar said

    Da noi la provincia non si è fatta vedere.
    E Cattaneo nemmeno.
    I nostri interlocutori sono proporzionali al potere contrattuale che la nostra amministrazione esprime: nullo.
    Non è un caso che Seregno sia la città che è e Seveso sia quello che è.

    Un sindaco degno di tale nome, di fronte ai “mutatis” del progetto avrebbe fatto esattamente come Vaghi: ridiscutiamo tutto, percorso compreso.
    E a questo punto noi e Seregno siamo sullo stesso piano. Basta chiamare “parco” le aree verdi di Baruccana e unificarle con bosco delle querce e siamo a posto.
    “Parcus est” in secula seculorum, amen. Con benedizione del parroco.

    Invece da noi di fronte ai “mutatis” si calano … i mutandis.
    Purtroppo il popò è il nostro.

  16. Sebastiano C. said

    Ho citato uno striscione che mi ha colpito per la sua completezza. Non so neanche chi possa essere chi lo ha esibito ma è una persona uguale ad altre che espongono striscioni a Baruccana a San Pietro a Seveso all’Altopiano o al Meredo.
    Ma per te Marco risulta essere l’occasione di interpretare tante di quelle cose, ma tante di quelle cose….come se citare uno striscione un po’ diverso da molti appesi ultimamente sia quasi un affronto e lo fai con una sicurezza sorprendente.
    Saluti.

    Ps. spero che comunque il tuo rispetto per gli espositori di quello striscione sia ugualmente alto a prescindere e poi con l’accostamento a David mi hai fatto inconsapevolmente un bel regalo di Natale.
    Tzè.

    Buon Natale. Ma de bun.

  17. zorro said

    Rispondo a Sebastiano C. che domanda:

    “perche se a sinistra al menù in scorrimento si seleziona “Interramento” appaiono articolo relativi a Pedemontana?”

    Risposta: Perchè in più occasioni la giunta di Seveso ha dichiarato di voler portare Pedemontana in superficie per risparmiare soldi per l’interramento dell FNM. Un esempio su tutti: https://cittamigliore.wordpress.com/2008/10/24/pedemontana-in-superficie-un-progetto-che-arriva-da-lontano/

  18. Sebastiano C. said

    Ah…io pensavo a qualcosa di tecnico inerente al sito, una qualcosa rigurdo le impostazioni, quelle cose di programmazione.

    E comunque si sapeva già… vista la solerzia e la puntualità con la quale riporti tutte le notizie… puoi risalire anche a febbraio per questo aspetto di correlazione.

    Facevo notare sta cosa così per comodità di consultazione del sito, dato che è già molto apprezzato.

    Però la mia domanda ti è servita anche per una risposta pungolante, ma anche fine. Al contrario di altri, fermo restando che la risposta ha un odore pretestuoso per dire altro.

    Buon Natale anche a te.

  19. Gaetano said

    LO STRISCIONE DI C. ISONZO, PEDEMONTANA E L’INTERRAMENTO FNM.

    Secondo me il Signore dello striscione non avrebbe mai pensato che con quel che dice avrebbe reso ancora più profondo il solco tra le due fazioni sorte a Seveso per incompatibilità di caratterino di alcuni militanti d’ambo le parti. Secondo me, egli vuole semplicemente dire, ed ha ragione! che la discussione pur legittima di questi ultimi tempi è incentrata quasi esclusivamente sulla Pedemontana, dimenticando il motivo della crisi della giunta Galbiati con la Lega; la nascita di Sevesoviva; l’ordine del giorno della Lega per l’interramento in Consiglio Regionale; il successo elettorale di Sevesoviva; l’arrivo delle Forze Antisommossa a Seveso per contenere i palloncini arancione, e tante altre cose che qui sarebbe lungo annoverare.

    La posizione dello striscione mi convince che l’autore si trova in un luogo da dove è agevole vedere se LA CITTA’ E’ IN CODA E PERCHE’. Quindi, egli sa! E se sa, perché non deve anche dire?

    Resto sempre dell’avviso che il problema interramento della ferrovia, bisogna trattarlo separatamente da Pedemontana: non escludo che i contrari all’interramento di Regione e di FNM dicano che per decidere l’opera ferroviaria bisogna aspettare il bilancio consuntivo della Pedemontana. Campa cavallo…!

    A maggio compio 80 anni. Prima del viaggio denza ritorno vorrei almeno vedere il progetto di massima dell’interramento della ferrovia che i Sevesini aspettano da circa 40 anni; da quando cioè la Giunta ROCCA fece il PRG, inserendo l’interramento della ferrovia come opera essenziale per il bene dilla nostra CITTA’. L’ex onorevole Fumagalli depennò questo princìpio sancito dalle Norme Tecniche di Attuazione del riveduto PRG, ritenendo l’opera stessa inutile. Spero almeno che si sia pentito!

  20. Gaetano said

    CORREZIONE DEL MESSAGGIO 19

    L’ultimo capoverso del mio messaggio n. 19, viene sostituito da quel che segue:

    “A maggio compio 80 anni. Prima del viaggio senza ritorno vorrei almeno vedere il progetto di massima dell’interramento della ferrovia che i Sevesini aspettano da circa 40 anni; da quando cioè la Giunta ROCCA fece il PRG, inserendo l’interramento della ferrovia come opera essenziale per il bene della nostra CITTA’.

    Nel vigente PRG, voluto agli inizi degli anni ’90 dall’onorevole Fumagalli quando era assessore all’Urbanistica a Seveso, non riportò questo princìpio ritenendo l’opera dell’interramento inutile. Spero almeno che si sia pentito!”

    Mi scuso per la correzione. Buona Domenica

  21. marco ranzani said

    Augurissimi per i suoi 80 anni (ma si ricordi che il Berluscono ci “promise”:) al minimo 120…quindi penso che Lei potrà magari vedere un trend migliorativo.
    I complimenti vanno alla sua abilità (non frequente a questa età) di interagire con i mezzi della multimedialità e di avere un pensiero molto vivace.

    La bandiera della Regione 8da non confondersi con quella del sole Padano citata in un consiglio comunale:):)) penso che voglia simbolicamente indirizzare il contenuto del lenzuolone ala Regione alle persone della Regione dato che CIPE Roma comunque è dello stesso colore delal regione..Raffaele Cattaneo (raffy per gli amici:)) è l ‘assessore che ha contribuito a portare il progetto “B2 veloce” all’ attenzione di tutta quella serie di attori che assieme agli altri progetti plus il CIPE concorrono appunto per il vaglio del CIPE e dei vari ministeri..(procedura ing Rognoni)
    Del resto il cartello è per “spaccare” le menti disattente (fra l ‘altro mi pare i nomi siano sbagliati) a focalizzare attorno ad uno dei problemi ben sollevati e tristemente visibili negli effetti ovvero la VISCOSITA’ dei FLUSSI interni all’ autostrada, nelle zone di Interazione Autostrada e città, e nella propagazione della viscosità dei FLUSSI in un probabile aumento di intensità maligna per impatto da pedaggi, impatto da strada arroccamento che proviene da molto più a nord e non da meda, E ALTRI IMPREVISTI IMPREVEDIBILI
    Quindi è un RISCHIO (MOLTO VICINO A PROBABILITà 1) il possibile aumento di FLUSSI Maligni (che non portano beneficio ai commercianti comunque) di INTENSITA’ tale da costituire un corpo viscoso in cui di fatto la Qualità della vita e i costi sono decisamente colpiti IN MODO ED INTENSITA’ PEGGIORATIVA……ma queste sono parole..bisogna avere dati certi e aumentarli e fare girare tutte le possibili simulazioni. (come in parte si cede dalla realizzazione del progetto di lista civica sevesoviva..e non visto in nessun altro “progetto”

    Io invito chi deve studiare tutto questo anche per preparare il piano del traffico ne sia consapevole ma che non cada però nell’ errore di potenziare la capacità di assorbimanto traffico del Paese..ovvero cerchiamo di non rendere la vita facile a chi dovesse sfruttare il nostro territorio per evitare magari il pedaggio, o per trovare le vie di fuga al fine di saltare il tappone Meda-Bovisio etc etc…al limite si faccia pagare il passaggio per seveso dai non sevesini….del resto ognuno deve difendere il bene dei suoi cittadini o no? (lo dicono tutti da Dott Vaghi a Dott Donati a Sindaci vari…)

    Il termine “coda” usato è per me riduttivoo……anche se su quel viale le code sono molto frequenti coaì come frequente il PM10 dato da macchine con i motori perennemente accesi a circa qualche metro dalle finester..ma comprendo che il Corso isonzo non fa molto appeal nelle dinamiche politico-consigliari-capigruppo etc etc….: molti paesi ormai fanno solo sottopassi (bovisio, forse Meda)..che a mio avviso sono una soluzione veramente tampone, pericolosa se non fatta in aree opportune e comunque prima o dopo il sottopossa resta in certe zone il risk tappo

    E comunque in CC il gruppo lega ha (anche se non scritto9 che il vero obiettivo è l’ interramento…..

    L’ ATTENZIONE AI VEICOLI CHE SI MUOVONO E IMPATTANO LA VITA DEI PEDONI O CICLI CHE SI MUOVONO E LA QUALITà DELL’ ARIA ..questo come CRITERIO IMPORTANTE REALE E PERCEPITO SULLA PELLE DEI CITTADINI (assieme al PM10, alla diossina, alle compensazioni etc etc)e tristemnete visto nei filamti (6/8 minuti per passare da Seveso a Baruccana oppure le macchinine ferme in corso isonzo, o all’ inetrno della autostrada…etc vari scenari

    Anche se non ci fose la FNM (MI-Asso, Seregno.Saronno) e quindi il paese fosse piu PERMEABILE ciò non ci deve fare felici perchè magari il traffico è meno VISCOSO, in quanto anche la INTENSITA del traffico inutile e maligno è una variabile di degrado e di inquinamento comunque.

    Attenzione ora a questa affermazione. se non vera per favore smentitela (io ho compreso così)
    Se poi durante l’ Iter procedurale dovessero i Comuni (diciamo da qui a marzo/giugno…forse settembre/ottobre) (quali?..voi lo sapete meglio di me) trovare un “accordo” su uno dei progetti in campo e uno magari di nuova composizione più o meno derivante da un miglioramento dei presenti sul tavolo regione..allora fioccano anche le opere compensative….MA DUBITO che siano di importo tale da fare l’ interramento che resta obiettivo da perseguire ma ora a mio parere l’ urgenza è più per la Seregno-Saronno che rischia di creare un pasticcio a Baruccana.

    Infatti è impattata da come viene fuori il progetto: se tieni il “CIPE_2005 sfascia superstrada”.. viaggia in superfice e nasce la Milano Meda bis (Lombardia risparmia) …e quindi deve andare sotto ma si scontra con qualche progetto .. ma non ad esempio con la BE fast.o altro che non ricordo.

    Quindi:
    a) Criteri generali (Gestibilità tracciato (vedi Mestre che hanno fatto un percorso più lungo rispetto ad un tratto breve in galleria), Impatto ambientale, Costi, tempi realizzativi con priorità 1), Soldi compensativi etc etc)
    b) Criteri percepiti dai Cittadini (in senso lato): FLUSSI di traffico intracittadino, intraautostradale e di interscambio, rumore, inquinamento (potenziato dal tipo di clima che abbiamo in Padania), l’ affezione alla propria casa o terreno vicno all’ opera finale

    …insomma per chi è bravo e ha i dati : provate a fare progetto per progetto un confronto usando tutti i criteri e poi pesare su quello detto ..(es come a Mestre hanno fatto un percorso più lungo ma non in galleria, perchè e torna la gestibilità operativa delle gallerie è più complessa)..(IngRognoni)…

  22. Marco said

    L’UNICO modo praticabile di risolvere una serie interminabile di problemi che ci affliggono è adesso sostenere la B2-VELOCE.
    Il resto son chiacchiere.

    E siccome le chiacchiere non portano da nessuna parte i politici come David Galli (e gli altri), travestito da uno pseudonimo, le alimentano, sperando che intorbidendo le acque non si capisca più niente.

    O ci accorgiamo di questo o siamo morti.

  23. Marco said

    Ranzani: tutti vogliono l’interramento (dirlo a parole non costa niente! Lo diceva anche Galbiati.).
    Il gruppo Lega non ha avuto nemmeno il coraggio di annullare la delibera di Galbiati sui sottopassi.
    Stiamo ai fatti!

  24. marco ranzani said

    I Flussi di traffico non sono chiacchere come mostra anche con supporto multimediale il Dott Tagliabue …. comunque ricorda che i progetti se sono buoni si affermano anche con le proprie gambe a meno che il CIPE non abbia altri criteri per la testa ..Mestre insegna

    Passando dallo striscione ho guardato dietro…non vi era il Galli:):)

  25. towanda said

    sona arrabbiata molto. Quì si chiacchera di Mestre, di paternità di striscioni, di “eccellenza” del Formigoni ecc, ecc! Sembra proprio la mia cucina quando preparo i sofficini per le figlie: tutta aria fritta!
    Signori uomini, quì c’è grande come l’Italia intera la questione morale, gli affari di molti contro la salute della gente. Andatevi a vedere cosa dicono i giornali calabresi, anche la Lombardia sta diventando la stessa cosa.
    “Di solito si è abituati a mettere le elite finanziarie in cima alla piramide dei maneggi per scendere poi ai politici, alla grande industria, alla criminalità, passando per funzionari infedeli fino ad arrivare ai pesci più piccoli. Stavolta le cose sembrano andate diversamente perché il malaffare ha avuto una forma molto più orizzontale e “democratica”. Attorno allo stesso banchetto si sono riuniti uomini dell’entourage del vecchio governo Prodi e dell’attuale. I vertici della politica calabrese da destra a sinistra, personaggi vicini a Massimo D’Alema (Pd) e Beppe Pisanu (Fi), Francesco Rutelli (Pd), An, Udeur, Comunione e Liberazione assieme alla Compagnia delle Opere, alti prelati e vescovi, generali della Guardia di finanza, uomini vicini alle cosche della ‘ndrangheta, imprese colluse e molti altri. Insomma tutti insieme appassionatamente a “magnà”.”
    Sig Ranzani io capisco che lei è il moderatore e può scrivere quanto vuole, ma scrivere e rispondersi e riprendersi sopra e riscriversi, senza aspettare che qualche altra persona intervenga, mi sembra disturbo poco accettabile delle regole dei forum. Come ha più volte promesso si autoregoli! Grazie
    P.S. A tutte le donne, invece delle pentole argentine perchè non prendiamo gli ombrelli e li consegnamo in Regione Lombardia?

  26. Sebastiano C. said

    Con tutto l’affetto possibile candido al premio “Prolissità 2008”, Marco Ranzani. 🙂

    Basterebbe che il suo piglio fosse spalmato nella cittadinanza per avere Consigli Comunali sempre pieni (e non solo gli ultimi 3 anni) e una popolazione consapevole non solo dei programmi TV, della seria A e del gossip ma anche dell’attività politica e civica con le pagine della stampa locale sempre lette in modo da essere a conoscenza dei fatti senza avere filtri.

    Saluti

  27. Marco said

    Leggere la stampa locale è proprio il modo giusto per non capire niente.

    Direi che l’articolo della scorsa settimana sul Giorno è un esempio fresco-fresco di disinformazione allo stato puro.

    Il Giorno Monza-Brianza: “falsità e faziosità veramente incredibili”

    Oltre a tutte le falsità riportate, e giustamente sottolinate dalla redazione di CittaMigliore, la falsità più clamorosa è nel titolo.
    Infatti titolare “Si ritorna al progetto preliminare” è esattamente buttare fumo negli occhi di chi cerca di capire.
    Il “progetto preliminare” è, infatti, un oggetto virtuale, che NON ESISTE.

    Ma allora perchè scrivere così?
    Perchè questo è il modo migliore di evitare che la gente si renda conto di quello che sta accadendo e cioè che quello che si ha intenzione di realizzare è un progetto assolutemente SCONOSCIUTO i cui unici dati certi sono:
    1) seguirà il percorso della B2-CIPE
    2) verrà deciso nei dettagli dalla regione e dal CIPE
    3) verrà fatto al massimo risparmio
    Punto!

    Ma la cosa sconcertante non è che la stampa di regime faccia disinformazione.
    Lo ha sempre fatto e continua a farlo.

    Quello che sconcerta è l’assoluto appiattimento di TUTTE le forze politiche parlamentari (PD, PDL, Lega, …) su questo progetto. Dicono tutti di SI ad una cosa OSCENA senza nemmeno conoscerne i dettagli.

    Ma la cosa ancora più INDEGNA e IPOCRITA è che il sostegno a questa opera OSCENA non avviene in modo aperto.
    Ma avviene in modo SUBDOLO così da disorientare completamwnte la gente.

    C’è chi “auspica” come Marzorati o il PD.
    C’è chi tace come Donati.
    C’è chi fà folclore come i consiglieri della Lega a Seveso con le loro sparate da bar-sport.
    C’è chi dice “NO alla pedemontana” come gli ambientalisti affaristi o quelli ingenui.

    ll risultato non cambia.
    Il risultato è la “Pedemontana secondo Rognoni”.

    Seveso ha votato Donati e questo è il risultato.

    Malgrado questa scelta nefasta Sevesoviva e diverse associazioni “sane” hanno messo in campo l’unica alternativa possibile al disastro. E’ l’UNICA cosa che impensierisce i tecnocrati come Rognoni, e chi ha partecipato alle varie assemblee e consigli se n’è potuto render conto in modo inequivocabile.

    Si chiama B2-VELOCE.

    Non c’è altra alternativa al disastro che sostenerla con tutti i mezzi.

    Poi potremo solo fare dietrologia e dare le colpe.
    Ma sarà solo colpa nostra.

  28. vito said

    con tutta la cordialità possibile faccio gli auguri a Gaetano e lo candido al premio “sprinter massimo” per aver battuto, l’unica volta che mi risulti, Marco R. nel avviare per primo questo forum su un nuovo articolo del sito.
    Devo convenire con Gaetano e Marco R. che a questo punto sono anch’io d’accordo per una pausa sospensiva e di riflessione sul prosegure il progetto Pedemontana. Butto lì i passi da fare, pur riservandomi di metterli bene in fila:
    1 mandare in vacanza i tecnici Pedemontana da subito, perchè fanno sprecare soldi nostri per progetti inutili. I tecnici che fanno i politici a cambiar mestiere, ma senza chiudere la società Pedemontana perchè ci costerebbe troppo in liquidazioni. Piuttosto indirizzarla al suo cor businness cioè realizzare il collegamento Varese Bergamo appunto ai piedi dei monti; c’è già il tracciato delle provinciali “Briantea”, che potrebbe essere usato per la nostra Brianza.
    2 disegnare un percorso il più possibile diritto, il meno sprecone concordandolo con i cittadini.
    3 Cambiare la legge reg 4 del 2008 inserendo l’obbligo di realizzare ai lati delle nuove autostrade solo boschi e ambienti verdi. Anche le stazioni di servizio devono essere autorizzate, ben ponderandone la necessità.
    4 Cancellare la deroga che permette di entrare nel Bosco delle querce.
    5 dimenticarsi per sempre della possibile legge “ammazzaparchi”
    6 Ce ne sono altre. Aiutiamoci a completarle.
    Dimenticavo: il primo passo è mettere alla berlina nel mondo il sistema di potere regionale, che ci racconta solo fandonie.

  29. Alex said

    Pagina 4 del giornale di Seregno in edicola questa mattina: il consigliere del Partito Democratico di Seregno Mauro Ballabio presenta un ordine del giorno per dire NO alla B2 veloce ed ottiene i voti di tutto il consiglio comunale.

    Sevesoviva e’ alleato del PD. Non era tutta la valle del Seveso unita per la B2 veloce? L’alleanza Sevesoviva – Partito Democratico e’ gia’ al capolinea?

    Attendo commentissimi.

  30. Sebastiano C. said

    http://www.giornalediseregno.it/login.php?artID=952283

    Quasi quasi corro in edicola a comprarlo.

  31. vito said

    E’ la conferma che l’interesse è trasversale a tutti i politici, a tutti i partiti degli affari sempre più, non ai cittadini

  32. Alex said

    Per favore Vito, evita queste frasi senza significato.
    Tu avrai votato qualcuno o ti sei astenuto?
    Nel secondo caso hai rinunciato al diritto di parola, nel primo hai sostenuto un partito trasversale.
    Ciao

  33. Marco said

    Che a Seregno difendano i propri privilegi è normale, è egoistico ma è comprensibile.
    Quello che è anormale è quello che avviene a Seveso.
    A Seveso l’assessore alla viabilità non sà nemmeno rispondere alla domanda semplicissima su Via Vignazzola. Peggio di Galbiati!
    A Seveso l’assessore alla viabilità se ne sta per un’ora fuori dalla’aula mentre un consigliere del PROPRIO partito legge una proposta di UN’ORA che riaguarda la viabilità, dimostrando il suo interesse.

    A Seveso la giunta rinuncia a sostenere una causa OGGETTIVAMENTA GIUSTA a favore del proprio territorio per ordini di partito.

    E’ l’autorità della regione che deve esercitarsi promuovendo una scelta che è OGGETTIVAMENTE migliore.
    Per ora dalla regione, governata dal PDL e dalla Lega, si è visto solo autoritarismo e arroganza.

    Ed è VERGOGNOSO questo entusiasmo della Lega di Seveso, che dovrebbe dispiacersi. E invece si rallegra, dimostrando di tenere più alle proprie speculazioni che al bene della città che amministra.

    L’alleanza Sevesoviva – PD serviva per evitare che avessimo a governare gente così.
    Note come queste dimostrano quanto fosse necessaria.

  34. Sebastiano C. said

    Intanto il Consiglio Comunale di Seregno all’unanimità ha accolto favorevolmente un ordine del giorno di un consigliere di minoranza (posso citare che è del PD?) che è contro la B2 Veloce.

    L’autoritarismo e l’arroganza della Regione governata da PDL e Lega, ha svolto questo becero atteggiamento anche nei confronti del consigliere PD di Seregno Ballabio? Oppure costui ha agito secondo la sua coscienza politica e di cittadino?

    Addirittura un ordine del giorno contro la B2 Veloce ha unito centro sinistra e centro destra a Seregno.
    Se per te la citazione della realtà che in fondo è testarda, rappresenta un “vergognoso entusiamo”, mi fa capire che è opportuno augurarti un bel Buon Natale.

  35. Marco said

    L’autoritarismo della regione, governata da Lega e PDL, si è finora esercitato sui più indifesi, cioè su di noi, te compreso caro Sebastiano.
    A Seregno tutti difendono (o credono di difendere) un loro privilegio. Più somg e meno efficienza per tutti infatti non è un privilegio.
    Quello che invece stanno difendendo è un becero accordo corporativo dei politici, come dice Vito.

    A Seregno la destra e le sinistra si uniscono in nome di un egoismo e di un presunto privilegio.
    A Seveso invece, in nome di un progetto OGGETTIVAMENTE GIUSTO dove stanno la destra e la sinistra? E’ questa la domanda che dovresti farti.

    Ma soprattutto prova a chiederti: dove sto andando io?
    Buon Natale

  36. Alessandro said

    Hai ragione Sebastanio, Seregno si unisce di nuovo per difendere il suo territorio, anche se a scapito degli altri, come avevano fatto in passato bocciando la B2-veloce proposta da Pedemontana e dirottandola sulla Milano-Meda.
    Hai ragione Sebastiano quando dici “Addirittura un ordine del giorno contro la B2 Veloce ha unito centro sinistra e centro destra a Seregno” per difendere il proprio territorio. A Seveso Lega e PdL del proprio territorio se ne fregano e pur di non votare una mozione della minoranza (Sevesoviva o PD che sia) mandano Seveso verso il suo secondo disastro ambientale. Anche con il tuo assenso a quanto pare.

  37. Gaetano said

    Perché non ammettere che la situazione era compromessa fin da prima delle ultime elezioni? Solo Regione e Provincia potrebbero fare il miracolo. Io ai miracoli non ci credo. Chi ci crede, speri ancora. Tuttia, però, sarebbe ora che ci adoperassimo, ridestandoci, per la ferrovia affinché al disastro della Pedemontana non si aggiunga quello della divisione in isole della CITTA’ DI SEVESO, come auspicato da qualcuno!

  38. Alessandro said

    Sig. Gaetano,
    scusi l’impertinenza ma mi sembra che lei crede solo nei miracoli che risolvono i problemi vicino a casa sua. Per tutti gli altri: “eh, troppo tardi”
    Perchè diciamocelo ci vuole altro che un miracolo perchè la regione avvalli l’interramento a Seveso (ma i 100 mila euro per lo studio doce sono finiti? qualcuno della Lega ce lo può dire?). In confronto la B2-veloce è un obiettivo da ragazzini.

  39. Marco said

    Gaetano.
    Ma se rinunciamo a che la politica FACCIA MEGLIO un’opera ancora da fare, spendendo meno, e più in fretta, con meno rischi, come possiamo pensare che questa politica possa metter mano all’interramento della ferrovia?

    Sostenere la B2-VELOCE e il contributo marginale di scopo è l’unico modo concreto di procurarsi le risorse per fare altre Opere utili, a Seveso e non solo.

    Questo è FEDERALISMO VERO, applicato alla realtà, non sulla carta!

  40. Sebastiano C. said

    Se la mia constatazione costituisce un assenso, mi spiace contraddire ma non è così, quindi Alessandro a quanto pare non esprimo alcun assenso. Ho citato un fatto.
    Ad oggi l’unico atto ufficiale di una istituzione della Repubblica Italiana, ovvero il Consiglio Comunale di Seregno, nei confronti della B2 Veloce è rappresentato da un ordine del giorno del Consigliere Ballabio del PD. Tutto il resto sono dichiarazioni sui giornali o sui siti internet.
    Intanto il fronte unito della Valle del Seveso riguardo il progetto OGGETTIVAMENTE GIUSTO della B2 Veloce, putroppo si è disunito e non solo a mezzo di dichiarazioni sui giornali ma per mezzo di un ordine del giorno del Consiglio Comunale di Seregno.
    Ce la fai a metabolizzare questa cosa Marco? E’ un fatto che può aiutare a riflettere (verbo molto trascurato).
    Io non so se il primo firmatario dell’ordine del giorno anti B2 Veloce Ballabio si sia documantanto, informato, se abbia visto o meno tutti i contributi grafici, video e qualsivoglia strumento che riguardi la B2 Veloce; non so se abbia alzato il telefono e abbia chiamato qualche collega del PD di Seveso per chiedere lumi sulla proposta dell’alleata Sevesoviva, sta di fatto che il Consiglio Comunale di Seregno si è espresso e non il Sindaco o qualche assessore a mezzo stampa, ma si è espresso il sovrano Consiglio Comunale con una votazione unanime.

    A questo punto spero che la stessa cosa non la faccia anche Meda altrimenti non ci troveremmo solo di fronte ad ambientalisti fondamentalisti, ma anche a politici fondamentalisti che vogliono essere padroni a casa propria.

    Riguardo la tua domanda finale, io provo a chiedermelo, ma francamente con tutto il rispetto, dove tu stia andando non mi interessa.

    Rimane solo che centinaia di cittadini scendano in piazza uniti e determinati e poi mi scusi Alessandro mi spiega perchè è sbagliato dire che è troppo tardi?

    Grazie degli auguri e li faccio altrettanto, 1 – 2 – 3 tanto

  41. Sebastiano C. said

    Dimenticavo.. sig Alessandro.
    I problemi sotto casa di Gaetano sono ben rappresentati, studiati, analizzati, sviscerati dal sito di Sevesoviva… fino ad aprile 2008 e penso che i contributi siano ancora validi.
    In fondo 6 passaggi a livello chiusi in centro città per molto tempo con il passaggio di 160/170 treni al giorno costituiscono un problema non solo della casa di Gaetano.
    Per i 100.000 euro sono d’accordo con lei, il consiglio regionale deliberò… speriamo che l’amicone Cattaneo (che ha raccolto dalle mani di Vaghi il progetto B2 Veloce) abbia provveduto o stia provvedendo ad onorare l’impegno della delibera del 20 dicembre 2006.

  42. Alessandro said

    Esatto Alessandro “6 passaggi a livello chiusi in centro città per molto tempo con il passaggio di 160/170 treni al giorno costituiscono un problema non solo della casa di Gaetano.”
    quindi “11 corsie in superficie che attraversano il centri abitati di Seveso e Cesano costituisce un problema non solo per chi vive lungo la Milano-Meda”.
    Per entrambi non si possono aspettare miracoli ma serve l’impegno e la determinazione di tutti: di chi vive lungo la ferrovia, di chi vive lungo la milano-meda, del sindaco, degli assessori, dei consigliere e di tutti i cittadini che a Seveso respirano l’aria. Per ora sindaco e assessori, diversamente da Seregno e Cesano, sono stati assenti se non colpevoli su Pedemontana, compresi i leghisti che con tanto vigore difendi.

  43. daniele tagliabue said

    “Intanto il fronte unito della Valle del Seveso riguardo il progetto OGGETTIVAMENTE GIUSTO della B2 Veloce, putroppo si è disunito e non solo a mezzo di dichiarazioni sui giornali ma per mezzo di un ordine del giorno del Consiglio Comunale di Seregno”

    Questa affermazione di Sebastiano mistifica i fatti: non è mai esistito un fronte unito.

    Al collegio di vigilanza, organo dell’accordo di programma, Desio, Bovisio, Cesano e Seveso hanno votato a favore della B2-veloce.
    Meda e Seregno (assente) contro.

    Questi sono i fatti e dal 27/11 ad oggi il quadro non è cambiato.

    Al di là di affermazioni di condivisione della B2-veloce, Sebastiano continua a suggerire l’idea di un deterioramento: mi sembra che coltivi la segreta speranza che la B2-veloce sia cassata, con il cinismo dei vecchi che stanno alla finestra ad aspettare il cadavere passare e aver la magra soddisfazione del “l’avevo detto”.

    Sevesoviva ha sempre affermato che nel progetto B2-veloce esistono elementi di convenienza per tutti. Ma non siamo così ingenui da pensare che potesse esistere unanimità.

    E di fronte a Cattaneo al Pedretti ho personalmente ricordato che, essendo prevedibile l’opposizione di Meda e Seregno, la responsabilità della Regione e del governo sarebbe stata maggiore. E la legge obiettivo atribuisce questa responsabilità a governo e regione anche se con l’accordo di programma fanno finta di buttarla sui comuni per scaricarla.

  44. Sebastiano C. said

    Seregno si è espresso con un atto del Consiglio Comunale.
    Per quanto riguarda Cesano M. nel consiglio comunale prima del convegno all’Excelsior è stata impedita la votazione per una mozione pro – B2 Veloce. I difensori di questo atteggiamento richiamano l’attenzione sulla strumentalizzazione dei proponenti la mozione… mah… Vaghi? Ha consegnato a Cattaneo la B2 Veloce, perchè il suo Consiglio Comunale non ha fatto niente?
    Mi spiega dove capta la mia difesa con vigore dei leghisti?
    Ho scritto constatazioni e se le interpreta come difesa dei leghisti la ringrazio di tale onore e onere, ma significa che i fatti in essere stanno mettendo putroppo in luce che il consenso di tutta la Valle del Seveso verso la B2 Veloce sta diminuendo.
    Speriamo che l’ordine del giorno del consiglio comunale di Seregno non comprometta per lo meno la speranza di avere una Pedemontana migliore.
    A me spaventano non solo i 160/170 treni al giorno e le 11 corsie in superficie, ma mi spaventa il progetto preliminare in essere e opportunamente criticato già a marzo da Sevesoviva.

    E poi… è sbagliato confidare che alle fine Cesano Maderno, Seveso, Meda, Barlassina e Lentate si troveranno d’accordo?

  45. Gaetano said

    C’ERA UNA VOLTA UN CANTIERE, DISCARICA,, PISCIATOIO, DEPOSITO, OFFICINA NEL CENTRO DI SEVESO

    Signor Alezzandro,

    Per la Pedemontana mi faccia una richiesta di solidarietà, e, per quel che possa valere,l’avrà, a patto che sia condivisibile e non demogagica.

    Scusi, ma io quel che volevo dalle F.N.M. l’ho ottenuto: A me, alla mia famiglia e a tutti i frontisti della ferrovia, dalla Via Manzoni al confine con Barlassina, da un po’ di anni a questa parte, dava enormemente fastidio il fatto che LeNORD, col beneplacito della Giunta Galbiati, avessero aperto il CANTIERE-DISCARICA-PISCIATOIO-DEPOSITO-OFFICINA A CIELO APERTO, ove si eseguivano lavori rumorosi diurni e notturni. I lavori consistevano in montaggio e smontaggio di pezzi di binari; carico e scarico materiale ferroso con automezzi dal cassone di metallo; carico e scarico di materiale di risulta per lavori che si eseguivano su tutta la linea; uso di motosbullonatrice per montaggio e smontaggio di rotaie dalle traversine; carico su automezzi dal cassone di metallo di pezzi di acciaio ferma-rotaie alle traversine il tutto con conseguenti altissimi rumori che adesso, FINALMENTE, non ci sono più.

    Signor Alessandro, posso dirLe perché quei rumori non ci sono più? Non ho sentito se ha detto Sì, o NO, ma io glielo dico ugualmente. Il 6 di novembre 2008 ho fatto un esposto firmato da me alla:

    Procura della Rpubblica di Monza;
    Caserma dei Carabinieri di Meda;
    Polizia Ferroviaria di Bovina;
    Autorità Sanitarie Locali;

    e, per conoscenza,

    alle Ferrovie Nord Milano;
    all’Amministrazione Comunale di Seveso.

    Dopo alcuni giorno, dei cittadini frontisti come me, che in passato hanno sofferto di notte e di giorno come ho sofferto io e la mia famiglia grazie al cantiere delle FNM autorizzato da Galbiati, anche loro hanno sottoscritto un esposto sulla falsariga di quello mio del 6/11, inoltrandolo agli stessi indirizzi a cui lo avevo inviato io.

    Signor Alessandro Come ho già detto, la mia famiglia ed io, finalmente, di notte possiamo riposare e potrei dire che dell’interramento me ne infischio, ma non è così.

    Caro Marco, è vero che l’opera non è ancora iniziata. Proprio per questo penso che i nostri Amministratori, assodato il dove, sapranno operare per il come, a meno che Governo, Regione e Provincia non rimettano in discussione il tracciato, accogliendo la B2 Veloce.

  46. Sebastiano C. said

    RISPOTA AL 43
    Il fatto che per qualcuno tutta la valle del Seveso è d’accordo con la B2 veloce l’ho letto qua e la nei vari forum e blog.
    Non ho mistificato proprio niente, semmai chi mistifica allora è che scrive questo presunto plebiscito della Valle del Seveso nei confronti della B2 Veloce, che è l’unica soluzione che merita interesse, non ci sono altre alternative, che le altre ipotesi sono stupidate etc etc… e tu lo conosci molto bene.
    Quando uno scrive o parla io leggo e ascolto tutto.
    Comunque ti ringrazio di avermi ricordato che già al collegio di vigilanza non vi era unanimità. Ora si aggiunge addirittura un ordine del giorno di uno dei 2 comuni contrari (che era assente)
    E poi… ma come fai ad avere nel tuo animo spazio per sostenere che “coltivo la segreta speranza che la B2-veloce sia cassata, con il cinismo dei vecchi che stanno alla finestra ad aspettare il cadavere passare e aver la magra soddisfazione del “l’avevo detto”.
    Ma come ti permetti? Riesci a costruire delle malignità solo perchè riporto aspetti che dovrebbero aumentare le opzioni del dibattito e tu sostieni che dell’eventuale fallimento della B2 Veloce io possa compiacermi. Che delusione…
    Questi sono gli stessi fantasmi che hai citato ieri sera in consiglio comunale riguardo la mozione di Benetti, la quale a tuo modo di vedere costituisce il contentino per Baruccana la quale sarà devastata da Pedemontana, come se i baruccanesi debbano essere tenuti buoni… e tutto questo sia stato premeditato dai poteri dall’alto.
    Guarda che forse a questo mondo pensieri diversi e difformi dai tuoi esistono, e quando li trovi non necessariamente devono essere una congiura nei tuoi confronti.

  47. Marco said

    Sebastiano,
    non riesco a capire.
    Intendi dare una mano al progetto B2-VELOCE o no?

  48. Gaetano said

    Scusami Marco, non volermene. Ritengo che tu compia involontariamente errore di valutazione. Escludo che Sebastiano abbia bisogno che io gli dica con chi deve stare. Però, se mi permetti, chiedere a Sebastiano se intende dare una mano al progetto B2 VELOCE (non so per quale scopo) è come chiederla alla sciura Gina, a zorro, a Daniele, a Ranzani, ad Alessandro, Vito, Nicola, Fabio, Mario , Suteramort, Via Brennero, via Montello, a me e a tanti altri. C’è una sola persona che efficacemente potrebbe dare una mano determinante per la B2 VELOCE. Si chiama ROBERTO FORMIGONI. Tutto il resto, in Lombardia, è FUFFA!

    Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te e Famiglia.

  49. cesare said

    1)bla – bla – bla, quanto parlare – ma è mai possibile che non riusciamo ancora a capire che la B2 veloce potrebbe essere la migliore soluzione a meno che non si porti questa maledetta autostrada ai piedi dei monti (come dice il suo nome) ma così facendo come farebbero i signori immobiliaristi e co. a speculare sui terreni intorno? Vedi legge Regionale n°4 del 14.03.08(fresca-fresca).Ha detto giusto quel signore all’Excelsior che ha detto che questo progetto lo ha fatto un ciucc o gli interessi di qualcuno
    2) è ovvio che il consiglio comunale di Seregno si sia espresso in quella maniera altrimenti chi li voterebbe più e loro sia maggioranza che opposizione ci tengono al gettone di presenza.
    3) non è ovvio che i fondamentalisti ambientalisti dicano di salvare il bosco (?) del Meredo in quanto penso sia meglio far passare l’autostrada in quella zona piuttosto che sui balconi di qualche casa, ma si sa che le margherite sono sacre e chi ora sopporta la superstrada può sopportare anche Pedemontana tanto sono abituati.
    grazie e auguri

  50. Marco said

    Gaetano, io, tu e gli altri che hai citato non siamo fuffa.
    Qui ognuno deve prendersi le sue responsabilità e fare la sua parte.

  51. Marco said

    Dimenticavo … grazie delgi auguri che ricambio di cuore.

  52. Gaetano said

    Marco, chiedo scusa a te e a tutti coloro che ho nominato nel messaggio #48. Quando dico: …Tutto il resto, in Lombardia, è FUFFA! dovevo aggiungere: in campo politico-amministrativo.

    Chiedo scusa ancora. Ciao.

  53. vito said

    mi sembra risibile dire che la B2 veloce perde adesioni, il fronte si divide,e e e via dicendo. La b2 veloce con atti ufficiali di partiti o assemblle elettive non è mai stata sostenuta da alcuno, eccetto Sevesoviva. Ancora adesso tutti i partiti e i politici sono schierati su una pedemontana non si sa, escluso la B2 veloce. Che il sindaco di Seregno potesse dire diversamente è solo una presa in giro. Quello che invece è verissimo è che in cinque assemblee pubbliche i saloni erano strapieni di cittadini decisamente schierati per la B2 veloce. Non hai visto Alex le donne di Seveso, Lucia, Elena, Viviana, Towanda, Nadia e Marta, toste, decise, concrete, senza sfronzoli, come molti uomini intervenuti. E questo succede ancora quando vai a chiedere una firma di adesione. Al Molinello domenica abbiamo dovuto far più volte le fotocopie dei moduli vuoti, anche per altri paesi Bovisio, Desio e pure Seregno.
    Questo è il problema: Tutti gli amministratori pubblici non hanno ancora presentato la loro versione di B2 confrontandosi coi cittadini sui problemi; compreso il sindaco Vaghi, che ha chiamato a raccolta i suoi, ma senza spiegazioni sulla sua versione di B2.
    Questo è il problema: il parere dei cittadini non è rappresentato, non è rappresentato il buon senso e l’economia sana, non è rappresentata la cura per l’ambiente e il futuro dei nostri figli. Solo una squallida ricerca di affari sempre più avidi, loschi, distruttivi.
    Questo è il problema, un comitato di affari che si ritiene ingiudicabile per 5 anni, che si autonomina senza farsi scegliere con le preferenze, che pensa di poter fare, disfare e danneggiare senza alcuna verifica con i propri rappresentati. E’ chiaro dall’inizio che i vari giochini, su cui tanto disquisite, portano comunque alla B2 allargata. Ma attenzione, dopo le firma in molti, anche sul sito di Sevesoviva, dicono che occorre scendere in piazza.

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